Mautic (mautic.org) è una piattaforma per il Marketing Automation unica nel suo genere, efficiente, semplice da utilizzare e in gran parte gratuita. Inoltre oggi è l’unica piattaforma per la marketing automation realizzata con licenza Open Source.

Il fatto che Mautic sia Open Source offre numerosi vantaggi soprattutto se ad utilizzarla sono piccole imprese e liberi professionisti. Vediamo i principali vantaggi:

  1. La piattaforma è sviluppata seguendo in buona parte le richieste degli utenti e quindi introduce le funzionalità realmente più utili a chi la utilizza quotidianamente
  2. Mautic offre tre soluzioni di installazione di cui due completamente gratuite ed una PRO a pagamento ma ottimizzata e con formazione e supporto compreso
  3. Il fatto che sia Open Source permette all’utente più smaliziato o al professionista di introdurre o adattare le sue funzionalità alle specifiche esigenze del cliente/utilizzatore

I tre punti elencati sono dei vantaggi enormi, vediamo di comprenderne le reali potenzialità e vantaggi con degli esempi e un breve viaggio nella piattaforma.

Sin dal suo secondo anno di vita Mautic si è dimostrata essere una delle migliori piattaforme in commercio. Ha sempre seguito, nello sviluppo, le reali necessità degli utilizzatori introducendo in breve teve tempo ciò che i marketers richiedevano. Funzionalità come i contenuti dinamici sono entrate nell’uso quotidiano molto prima di tanti competitor. A cosa servono i contenuti dinamici? Spieghiamolo con un esempio. Immagina di dover mandare 50.000 email in un giorno solo. Immagina anche di volerle in maniera differenziata in base alle abitudini di acquisto online di un cliente. Come fai? Con Mautic ed i contenuti dinamici è relativamente semplice. Entri nella piattaforma, vai nel suo compositore grafico. Costruisci la tua email. Poi inserisci le variazioni per gruppi omogenei (sempre tutto graficamente). Salvi l’email e la invii. Ognuno riceverà un’email personalizzata in base ai criteri da te definiti. Semplice, facile e veloce. Con questa modalità presso un nostro cliente siamo risciuti a raggiungere tassi di apertura delle email superiori al 70% con tassi di conversione (acquisto) che non di rado superano il 50%. Cioè ogni 2 email che inviamo una si trasforma in un acquisto. E alcuni dicono che l’email è morta…..

Mautic inoltre ha una politica molto vicina alle PMI. Puoi infatti installarlo sullo stesso server dove hai il sito e lo fai semplicemente e gratuitamente, per sempre. Puoi utilizzare il cloud messo a disposizione sul sito mautic.net e anche qusto (con qualche piccola limitazione) è completamente gratis. Infine puoi utilizzare sempre il cloud ma pagando la versione PRO con assistenza e formazione compresa. Le competenze per installare Mautic sono di base e non è necessario un livello particolarmente elevato. Ovviamente è molto importante avere ottime competenze in termini di Marketing e di tecnica di costruzione delle email. Mautic rimane uno strumento, la strategia è un’altra cosa.

Infine Mautic è una piattaforma di Marketing Automation assolutamente Open Source. Cioè il suo codice sorgente è liberamente scaricabile e modificabile. Ciò vuol dire che molti utenti utilizzano tale opzione per migliorarlo o integrarlo. In questi anni sono nati quindi numerosi strumenti a corredo della piattaforma che permettono a tutti noi, anche se non siamo sviluppatori, di avere nuove funzionalità spesso gratis.

Ad oggi in tutti il mondo sono più di 200.000 le società che utilizzano questa piattaforma tradotta in più di 35 lingue e supportata da un’attiva comunità di oltre 1000 volontari che contribuiscono a svilupparlo, tradurlo, ottimizzarlo o semplicemente diffonderne l’utilizzo.

Noi di PineApple, con i nostri partner Kirecò e Strategie sociali offriamo oggi ogni tipo di supporto per piccole e medie imprese che vogliono rendere sempre più efficaci le loro strategie di Marketing. Se invece le richieste arrivano da parte di grandi imprese possiamo oggi offrire, grazie ad una rete di competenti sviluppatori, una customizzazione di Mautic molto fine. Inoltre se la tua necessità è interfacciare Mautic con il tuo sito internet, con i tuoi social o i tuoi CRM siamo a tua disposizione per trasformare la marketing automation in uno strumento di primissimo impatto sul tuo fatturato.

WhatsApp chat