Web marketing per ristoranti

Web Marketing per ristoranti

15 Idee di web marketing da applicare subito

Se fino alla fine degli anni 90, i clienti arrivavano in un locale quasi per caso, oggi chi siede ai tavoli molto probabilmente avrà fatto una ricerca online, visionato delle recensioni, e impostato il navigatore per arrivare fino a destinazione, quindi Il tuo ristorante non sarà visibile alla maggior parte di loro, perchè anche se stanno camminando vicino la tua attività per certo avranno gli occhi incollati allo schermo del loro telefono.

Quindi eccovi serviti  15 consigli di web marketing per ristorante facili da applicare:

Web marketing ristoranti

Alla base di ogni strategia di Web marketing c’è sempre la creazione di un sito web, valuta bene gli obiettivi che vuoi raggiungere, capisci chi sono i tuoi clienti, qual è il tuo bacino d’utenza, lo scenario dove operi, ed il tempo a disposizione per curarne il corretto funzionamento. Ricorda che il sito web deve sempre avere un obiettivo:

  • Creare Brand Awareness
  • Generare Lead
  • Vendita

Su questo punto ci sono differenti correnti di pensiero, c’è chi dice che la Seo con bassi volumi di parole chiave sia sprecata e sia un costo superfluo, e chi no, la mia opinione è che La Seo On Page deve essere fatta, meglio se in  contemporanea con la creazione del sito internet, poi dipende da caso a caso se spingere di più sull’acceleratore e utilizzare altre tecniche di Seo più complesse.

3 Foto, foto e ancora foto

Il modo migliore per promuovere il tuo ristorante online è con foto di alta qualità, da vicino. I contenuti visivi sono molto richiesti online in questi giorni e avere foto deliziose sul tuo sito Web e su vari social media è essenziale. Prova anche a fare foto ad esempio dei prodotti freschi che hai comprato la mattina al mercato, dei tavoli e del tuo staff.

4 Food Porn Video

Un video in cui si vede del Bacon sfrigolare, e viene poggiato delicatamente su un Hamburger grondante di formaggio o una bella grigliata hanno più probabilità di essere visti e condivisi che la dicitura “da oggi hamburger con bacon”.

5 Menù online

Mettere il menù online in primis da un segnale di trasparenza e professionalità , io sono il primo a non andare in un locale se non mi è chiaro quanto andrò  a spendere.

Secondo, farete già una buona scrematura dei clienti, non ci sono piatti per celiaci? benissimo eviterete l’ imbarazzo di non poter servire un cliente perchè non adeguatamente attrezzati, il prezzo è anch’esso una discriminante, a seconda della fascia di prezzo del vostro ristorante attirerete più o meno il target desiderato.

Web Marketing Per Ristoranti

6 Sistema di Booking

Ci siamo avete del traffico sul sito, i visitatori hanno sfogliato il vostro menù, visto le foto e i video, hanno l’acquolina in bocca… che fare?  dovete convertirlo in cliente! includete nel sito un sistema di booking online.

7 Stai in contatto

Chiedere l’E-mail o il numero di telefono per tenere informata la tua clientela sulle novità e gli eventi è lecito e doveroso, farlo con mail auto celebrative NO.

8 Sii social!

Le foto dei tuoi piatti  preceduti dagli hashtag sono un ottimo modo per creare Awareness. Utilizza Facebook, Instagram, Snapchat, etc. per restare in collegamento con i tuoi clienti, per certo condivideranno il tuo piatto e di conseguenza riuscirai ad arrivare a più  potenziali clienti.

9 Usa i coupon

Lo sconto è un incentivo per i clienti e i potenziali clienti a provare il tuo ristorante. I migliori coupon offrono un valore di circa il 20%. Inoltre prendete in considerazione offerte  che non si basano su percentuali magari offrendo il dolce o una bottiglia di vino.

Ricordati sempre di utilizzare strumenti che tu possa controllare direttamente, e ad un costo contenuto. Stai pubblicizzando e non buttando soldi dal tetto.

10 Metti a posto la scheda di Google my business

Prendi possesso della tua scheda My business oppure creane una nuova, e ricordati di curarla,  ti sarà molto di aiuto per farti trovare localmente.

11 Ospita degli eventi legati al cibo

Ospitare eventi gastronomici come “Sapori di Romagna” è un ottimo modo per posizionare il tuo ristorante al centro della scena del cibo nel tuo mercato. Ti consente di sfruttare la reputazione, il profilo e la credibilità di tutti gli altri partecipanti e può anche aiutarti a condividere le spese legate alla partecipazione all’evento.

Ricordati anche di fare lo streaming, foto e video della serata.

12 Geolocalizza le tue Pubblicità

La maggior parte della gente cerca cibo buono vicino a casa, e otterrai il massimo dal tuo impegno di marketing online investendo principalmente in annunci con targeting geografico.

Gli annunci di targeting geografico ti aiutano a risparmiare denaro, assicurando che solo gli utenti in determinate città o all’interno di un raggio specifico visualizzino i tuoi annunci.

I servizi pubblicitari online, da Google AdWords a Facebook e Twitter, offrono opzioni di annunci di targeting geografico. Assicurati di sfruttare queste funzionalità .

13 Non usare  Groupon e affini

I portali di coupon sono una lama a doppio taglio, se da un lato la tua visibilità aumenta, dall’altro modificano il posizionamento strategico della tua attività, nota bene che il posizionamento strategico riguarda il processo di collocazione del prodotto nella mente del consumatore. Inoltre attirerai nel tuo locale un nuovo segmento di clientela creatosi negli ultimi tempi i “cacciatori di coupon”.

14 Incentiva le Recensioni

Le Recensioni sono molto importanti, una volta quando si andava in vacanza si chiedeva alla gente del posto dove mangiare bene, oggi si fa in modo digitale con applicazioni quali tripdvisor, yelp, Facebook etc.

15 Utilizza le app di prenotazione

Precedentemente ti ho consigliato di inserire un sistema di prenotazione, e adesso ti dico di usare delle piattaforme esterne…

Tutte le applicazioni e i portali web che possono portare traffico qualificato  al tuo ristorante o al tuo sito sono bene accette.

il tuo obiettivo finale deve essere la creazione di un sito web che genera prenotazioni, ragionando per assurdo cosa succederebbe se un giorno Facebook decidesse che le pagine che fanno riferimento a Ristoranti non possano  più continuare a promuoversi sulla loro piattaforma? semplice ti chiuderebbero la pagina e rimarresti con un pugno di mosche.